"Le favole dove stanno? Ce n'è una in ogni cosa: nel legno, nel tavolino, nel bicchiere, nella rosa..."
( Gianni Rodari )
Portiamo la nostra passione per le storie, l’ascolto e la lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie.
PROGETTO:
Durante
la lettura verrà proposto ai bambini di intervenire in vari modi: rispondere in
coro, mimare filastrocche, cantare canzoni, interagire con la voce e i
gesti. La musica renderà la lettura coinvolgente ed efficace. La chitarra
servirà non solo a creare il giusto accompagnamento musicale, ma sarà impiegata
anche per piccoli sorprendenti effetti sonori: la porta che si apre, il vento
che soffia, il tempo che passa…
Lettura animata a scelta tra:
PROGETTO:
Leggeremo una fiaba classica
(in repertorio: Cappuccetto Rosso, Pollicino, Hansel e Gretel, I tre
porcellini, I musicanti di Brema).
Proporremo ai bambini un
laboratorio sulla fiaba letta
Ogni bambino dovrà fare una scheda personaggio su uno dei fratelli di Pollicino, ognuno dei quali dovrà avere delle caratteristiche particolari.
PROGETTO + LABORATORIO
Lettura animata con la
musica di “Sandra la capra detective” – c’è un ladro in fattoria.
Insieme a Sandra, la capra
protagonista del libro, metteremo insieme gli indizi per indovinare il colpevole
dei misteriosi furti notturni alla fattoria Bel Belato.
Ogni bambino compilerà con
le sue osservazioni e le sue deduzioni il suo personale taccuino del detective.
Alla fine dell’incontro si
scoprirà la verità.
STRUTTURA INCONTRO:
PROGETTO:
Inviteremo i ragazzi ad ascoltare i suoni della chitarra, prestando attenzione alle variazioni e alle emozioni che la musica trasmette (riflessione sul potere della musica di sottolineare la valenza emotiva di un segmento narrativo). Leggeremo vari brani più o meno conosciuti dai ragazzi con l’accompagnamento della chitarra che seguirà e sottolineerà i vari momenti della narrazione. Accosteremo a ogni emozione un suono e un colore. Le emozioni: rabbia, tristezza, gioia, paura, disgusto, sorpresa.
Leggeremo qualche breve storia inedita in cui i passaggi emotivi sono scanditi chiaramente.
LABORATORIO:
Costruiremo insieme una griglia colorata, dove ad ogni colore corrisponde un’emozione diversa. Chiederemo loro di inventare una storia basandosi sulla griglia colorata (le righe della griglia saranno più o meno a seconda del grado di difficoltà del gioco - la versione più complessa sarà proposta agli alunni delle classi quinte). Alla fine del laboratorio leggeremo a due voci, con l’accompagnamento della musica, i loro scritti.
Il laboratorio si propone l’obiettivo di creare una dimensione in cui il rapporto con i libri e la lettura sia gioioso, piacevole, giocoso. La fiaba, perno attorno a cui ruotano le attività del laboratorio, sarà letta, compresa, esplorata e ribaltata, in un crescendo di partecipazione e divertimento che libererà la potenza creativa di ogni bambino. La possibilità di intervenire attivamente nella creazione di nuove fiabe stimolerà la fiducia in sé stessi e la consapevolezza delle proprie capacità creative. Saranno inoltre potenziate la capacità di concentrazione, di comunicazione e la coscienza delle proprie emozioni, a cui sarà possibile dar forma, attraverso la finzione letteraria.
Ogni lezione si aprirà con la lettura di una o più fiabe. Seguirà un laboratorio creativo legato alla fiaba letta. A seconda del laboratorio ai bambini sarà proposto di partecipare in gruppo o individualmente. Prima del laboratorio, ragioneremo sui gruppi di lavoro insieme alle insegnanti.
PROGETTO:
Letture animate con la musica a tema autunnale
L’autunno, che stagione meravigliosa!
È tempo di fare passeggiate nel bosco variopinto, è tempo di raccogliere
castagne e di giocare in casa mentre fuori piove, è tempo di dire: “dolcetto o
scherzetto?”
Una passeggiata immaginaria tra storie, canzoni e filastrocche dei colori
dell’autunno.
STRUTTURA INCONTRO:
INTRODUZIONE:– giochi di mimo, ascolto e indovinelli
LETTURA ANIMATA con la musica (storie inedite o tratte dai libri di
Giuditta)
CONCLUSIONE – una filastrocca o una canzone da cantare tutti insieme
PROGETTO :
Lettura animata a due voci con la musica.
Durante la lettura verrà proposto ai bambini di intervenire in vari modi:
rispondere in coro, mimare filastrocche, cantare canzoni, interagire con la
voce e i gesti. La musica renderà la lettura coinvolgente ed efficace. La
chitarra servirà non solo a creare il giusto accompagnamento musicale, ma
sarà impiegata anche per piccoli sorprendenti effetti sonori: la porta che si
apre, il vento che soffia, il tempo che passa...
STRUTTURA INCONTRO:
INTRODUZIONE – giochi di mimo, ascolto e indovinelli
LETTURA ANIMATA con la musica (storie inedite o tratte dai libri di
Giuditta)
CONCLUSIONE – una filastrocca o una canzone da cantare tutti insieme
CONTENUTI:
Letture animate natalizie - Lettura animata della storia “Pino il nocciolo di
Natale” e altre storie natalizie accompagnata dalla chitarra. Durante la
lettura interpreteremo i personaggi e i dialoghi.
Chiederemo ai bambini di partecipare attivamente, coinvolgendoli nella
narrazione. La storia si conclude con la canzone di Natale degli scoiattoli
che inviteremo i bambini a cantare con noi. Gioco finale / laboratorio – laboratorio creativo “DECORA PINO” (alla
classe/scuola rimarrà il poster di Pino il nocciolo decorato dai bambini)
STORIE SUONATE