INCONTRI

"Le favole dove stanno? Ce n'è una in ogni cosa: nel legno, nel tavolino, nel bicchiere, nella rosa..."
( Gianni Rodari )

Com'è strutturato un incontro?

  • Presentazione: giochi con la musica e il mimo (animali suonati, onde, viaggio suonato); filastrocche animate (volta la carta)
  • Letture animate: durante la lettura verrà proposto ai bambini di intervenire in vari modi: rispondere in coro, mimare filastrocche, cantare canzoni, interagire con la voce e i gesti. La musica renderà la lettura coinvolgente ed efficace anche per i più piccoli. La chitarra servirà non solo a creare il giusto accompagnamento musicale, ma sarà impiegata anche per piccoli sorprendenti effetti sonori: la porta che si apre, il vento che soffia, il tempo che passa…
  • Conclusione: canzoni da cantare tutti insieme; attività creativa (se in presenza), proposta di attività da fare con le maestre o con i genitori (se online).


In che modo ci incontriamo?

  • Organizziamo incontri in presenza, se chi ci ospita (scuola, casa privata, biblioteca, libreria) è dotato di uno spazio sufficientemente ampio. Provvederemo noi ad allestire l’impianto di amplificazione audio.
  • Organizziamo incontri online in diretta, su piattaforma zoom, meet o skype.
  • Registriamo video personalizzati.


Quanto dura un incontro?

Un incontro dura circa un’ora. È possibile concordare un incontro singolo o un ciclo di due, tre o più incontri con la stessa classe/gruppo di bambini.

SCUOLE, BIBLIOTECHE E LIBRERIE

INFANZIA

Buonanotte Sole

Quando viene la sera, è il momento di andare a nanna. Ma stasera qualcuno non ha sonno. Chi? Il sole! Per fortuna ci sono i suoi amici di sempre (la terra, la montagna, la nuvola, il vento) che, con i loro consigli e il loro affettuoso aiuto, accompagnano il sole nel mondo dei sogni.
Alla fine della lettura animata coinvolgeremo i bambini in un percorso sensoriale, scandito dagli episodi della storia. I bambini saranno invitati di volta in volta a partecipare utilizzando i sensi.

La casa misteriosa
In un paese tenebroso c’era una casa tenebrosa da cui uscivano di notte certi rumori spaventosi... Siete pronti a scoprire i misteri della casa misteriosa?

Lettura animata del libro "La casa misteriosa" (Il battello a vapore, 2016) 

INFANZIA E PRIMARIA

Fiabe classiche
Intramontabili e indimenticabili, le fiabe della tradizione hanno conquistato e continuano a conquistare bambini di ogni età.
Eredità preziosa di un tempo passato, ancora oggi conservano intatto tutto il loro fascino, la magia degli intrecci e la frizzante vitalità dei personaggi.
Fiabe in repertorio: Cappuccetto Rosso, i tre porcellini, Pollicino, i musicanti di Brema, Pinocchio…

100 Rodari!
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, proponiamo un laboratorio per conoscere insieme il grande scrittore e provare a giocare con le sue storie.


PRIMARIA

Storie suonate da brivido: una mummia in biblioteca
Da quando una figura misteriosa è scappata dal museo, strani eventi accadono in biblioteca... Chi si nasconde tra gli scaffali? Cassandra, ragazzina coraggiosa, e il suo amico Gildo, più fifone, indagano e scoprono che la mummia non è così cattiva, ha solo nostalgia di casa sua. 

Favoloso Esopo
Prima dei draghi e dei castelli, prima ancora delle fate, c'era Esopo che raccontava le favole. E le sue favole, che parlavano di lupi, di leoni, di volpi e di tanti altri animali, erano così belle da ascoltare che ancora oggi le vogliamo raccontare.

SECONDO CICLO DI PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

laboratorio di scrittura creativa
La sperimentazione narrativa è per i ragazzi uno strumento efficace di crescita personale. È l'opportunità di prendere consapevolezza delle proprie potenzialità creative e delle capacità espressive del linguaggio e della parola.

La scrittura creativa apre nuove possibilità di comunicazione, concrete e potenti.

Proporremo diversi esercizi di scrittura e sfide narrative con cui i ragazzi potranno, di volta in volta, mettersi alla prova.

STORIE SUONATE DI NATALE


Pino il nocciolo di Natale

Questa è la storia di Pino. Di un pino? Ma no, questa è la storia di Pino, ma Pino non è un pino.
È un nocciolo spelacchiato cresciuto, chissà come, in un bosco di abeti. Il suo sogno più grande è diventare un albero di Natale, scintillante di luci e circondato da pacchetti variopinti.
Un sogno impossibile? Nessun sogno è impossibile. Lo sanno bene i suoi amici scoiattoli che la notte di Natale hanno in serbo per lui una magica sorpresa.
La storia si conclude con la canzone di Natale degli scoiattoli che inviteremo i bambini a cantare con noi.

Un maiale per Natale

Nella fattoria del signor Berto c’è un nuovo arrivato: Tullio il maialino. Tullio è così gentile e simpatico che fa amicizia con tutti gli animali. Quando il signor Berto decide di farlo diventare la portata principale del pranzo natalizio, i suoi amici, con l’aiuto di Babbo Natale, riusciranno a salvarlo.

Lettura animata della storia “un maiale per Natale” tratta dal libro “Storielle di Natale” (Einaudi Ragazzi 2017) accompagnata dalla chitarra.

PER I PRIVATI

FESTA CON LE STORIE SUONATE

Storie suonate di Natale

Vuoi animare una festa di Natale per i più piccoli? Ci pensiamo noi!

Racconteremo le storie più belle, classiche e originali. E canteremo con i bambini la canzone di Natale di Pino il nocciolo. In regalo il memory da colorare e la ricetta per fare i biscotti. In presenza oppure online.

PROGETTI ANNUALI PER LE SCUOLE E I COMUNI

Suonami un libro

Il progetto si propone di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia alla lettura, attraverso l’ascolto partecipato e attivo, la scoperta del libro e della biblioteca come luogo di opportunità, conoscenza e stimolo all’immaginazione.

DURATA: 1 ANNo scolastico
  • INFANZIA

Storie Suonate LAB

Laboratorio di scrittura creativa con progetti e incontri differenziati per fascia d’età.
La metodologia sarà di tipo interattivo. Daremo importanza all’ascolto e cercheremo di sviluppare la capacità di ascolto attivo nei bambini.
Nostro compito sarà quello di stimolare e favorire, attraverso i giochi e gli esercizi proposti, il piacere e il gusto di scrivere.

durata: 1 anno scolastico
  • PRIMARIA