INCONTRI

"Le favole dove stanno? Ce n'è una in ogni cosa: nel legno, nel tavolino, nel bicchiere, nella rosa..."
( Gianni Rodari )

CHE COSA FACCIAMO

Portiamo la nostra passione per le storie, l’ascolto e la lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie.

I NOSTRI LABORATORI

Letture animate con la musica

PROGETTO:
Durante la lettura verrà proposto ai bambini di intervenire in vari modi: rispondere in coro, mimare filastrocche, cantare canzoni, interagire con la voce e i gesti. La musica renderà la lettura coinvolgente ed efficace. La chitarra servirà non solo a creare il giusto accompagnamento musicale, ma sarà impiegata anche per piccoli sorprendenti effetti sonori: la porta che si apre, il vento che soffia, il tempo che passa…  


STRUTTURA INCONTRO:

  • INTRODUZIONE – giochi di mimo, ascolto e indovinelli
  • LETTURA ANIMATA con la musica (storie inedite o tratte dai libri di Giuditta)
  • CONCLUSIONE – una filastrocca o una canzone da cantare tutti insieme
CONTENUTI:
Fiaba classica a scelta tra:
  • Cappuccetto Rosso
  • Pollicino
  • Hansel e Gretel
  • I tre porcellini
  • I musicanti di Brema
  • Riccioli d’oro

Lettura animata a scelta tra:

  • A spasso tra le storie - Percorso di lettura animata con la musica. A bordo del tappeto magico della fantasia faremo un viaggio immaginario nel bosco delle storie, tra animali attaccabrighe, fate alla rovescia, lumache intraprendenti e mosche al ristorante
    (storie tratte dal libro “365 una storia al giorno” di Giuditta Campello)

  • Che avventura la paura! - Percorso di lettura animata a tema paura. Guidati dalla musica e dalla narrazione, entreremo con l’immaginazione nella casa stregata. La esploreremo da cima a fondo, dalla soffitta polverosa alla cantina buia. Scopriremo che dietro ogni porta cigolante c’è una storia che ci aspetta
    (storie tratte dal libro “365 una storia al giorno” di Giuditta Campello)

  • Chi è il più furbo? - Lettura del libro dal titolo “Il più piccolo il più furbo!” di Giuditta Campello.
    Durante la lettura scopriremo che non è necessario essere forti e possenti come
    il toro Clemente o grossi e forzuti come l’orso Nuto per trovare la soluzione ai problemi della vita. Basta un po’ di cervello e di generosità.

  • Favoloso Esopo Prima dei draghi e dei castelli, prima ancora delle fate, c’era Esopo, personaggio misterioso ed affascinante, che raccontava le favole. E le sue favole erano così belle da ascoltare che ancora oggi le raccontiamo.
    Alla fine dell’incontro ogni bambino riceverà il segnalibro con il QR code per ascoltare le favole di Esopo lette dalla nostra voce.

DURATA: 60 min circa
  • 3 - 7 anni
    (infanzia e prima, seconda scuola primaria)

Fiabe in movimento

PROGETTO:
Leggeremo una fiaba classica (in repertorio: Cappuccetto Rosso, Pollicino, Hansel e Gretel, I tre porcellini, I musicanti di Brema).
Proporremo ai bambini un laboratorio sulla fiaba letta


ESEMPI DI LABORATORIO:
  • Hansel e Gretel - Se una strega cattivissima vive in una casa tanto bella e buona, allora come sarebbe la casa di una fata buonissima? I bambini proveranno a descrivere la casa orribile della fata buona.
  • Pollicino - Pollicino era il più piccolo e il più furbo. Ma i suoi sette fratelli com'erano? Proviamo a inventarceli. Uno era il più veloce di tutti, uno era il più bravo di tutti a disegnare, uno era il più pauroso di tutti ma sapeva cantare bene...

Ogni bambino dovrà fare una scheda personaggio su uno dei fratelli di Pollicino, ognuno dei quali dovrà avere delle caratteristiche particolari.


Mistero in fattoria


PROGETTO + LABORATORIO


Lettura animata con la musica di “Sandra la capra detective” – c’è un ladro in fattoria.
Insieme a Sandra, la capra protagonista del libro, metteremo insieme gli indizi per indovinare il colpevole dei misteriosi furti notturni alla fattoria Bel Belato.
Ogni bambino compilerà con le sue osservazioni e le sue deduzioni il suo personale taccuino del detective.
Alla fine dell’incontro si scoprirà la verità.


STRUTTURA INCONTRO:

  • LETTURA ANIMATA con la musica
  • LABORATORIO
  • CONDIVISIONE DEI LAVORI SVOLTI

DURATA: 90 MIN CIRCA
  • 7 - 8 anni
    (seconda e terza classe scuola primaria)

Il suono delle emozioni
- Laboratorio di scrittura creativa - 

PROGETTO:

Inviteremo i ragazzi ad ascoltare i suoni della chitarra, prestando attenzione alle variazioni e alle emozioni che la musica trasmette (riflessione sul potere della musica di sottolineare la valenza emotiva di un segmento narrativo). Leggeremo vari brani più o meno conosciuti dai ragazzi con l’accompagnamento della chitarra che seguirà e sottolineerà i vari momenti della narrazione. Accosteremo a ogni emozione un suono e un colore. Le emozioni: rabbia, tristezza, gioia, paura, disgusto, sorpresa.

Leggeremo qualche breve storia inedita in cui i passaggi emotivi sono scanditi chiaramente. 

LABORATORIO

Costruiremo insieme una griglia colorata, dove ad ogni colore corrisponde un’emozione diversa. Chiederemo loro di inventare una storia basandosi sulla griglia colorata (le righe della griglia saranno più o meno a seconda del grado di difficoltà del gioco - la versione più complessa sarà proposta agli alunni delle classi quinte). Alla fine del laboratorio leggeremo a due voci, con l’accompagnamento della musica, i loro scritti.


DURATA: 90 MIN CIRCA
  • 7 - 10 anni
    (terza, quarta, quinta scuola primaria)